Mafia

Immagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: MafiaImmagini da: Mafia

A sud della Tanzania, a sud di Zanzibar, a sud di Dar es Salaam; a sud… ecco dove troviamo questa naturale perla africana: Mafia Island!
Una paradiso di circa 70 Km di lunghezza per 15 Km di larghezza, poco battuto dal turismo più usuale ma, allo stesso tempo, abbastanza vicino alle mete più note. Pochi minuti di volo, infatti, la dividono da Dar es Salaam, da Zanzibar e dalla riserva naturale del Selous National Park, i pochi minuti che le regalano però ancora un fascino incontaminato!
Il suo originario nome arabo, Morfiyeh, si traduce con “arcipelago”. L’isola infatti è parte di un insieme di numerose isolette e atolli corallini (alcuni dei quali, addirittura, scompaiono durante l’alta marea), il tutto all’interno del Mafia Island Marine Park (MIMP), oltre 800 Kmq di territorio costituito nel 1995, assistito dal Fondo Mondiale per la Natura e costantemente monitorato dal WWF (soprattutto per alcune specie di tartarughe a rischio di estinzione).
Per l’esattezza il Parco Marino inizia dalla parte meridionale dell’Isola di Mafia, dove si trova la spettacolare baia di Chole, ed include le altre 3 isole più grandi (Chole, Juani Jibondo, Bwejuu), tutte le isolette minori e la vasta biodiversità che qui è dislocata: foreste di palme e giganteschi baobab, radicate mangrovie, antilopi, svariate specie di uccelli, primati e tanti altri particolarissimi animali che solo qui trovano casa, nonché coralli coloratissimi e una fauna marina impareggiabile (delfini, tartarughe, e il rarissimo dugongo, mammifero simile alla foca). Un’isola tutta da scoprire!


Meteo

Il periodo più adatto per recarsi a Mafia è inversamente proporzionale alla stagione della grandi piogge. Da fine agosto a novembre è più probabile l'avvistamento delle balene e durante l'inverno quello degli squali, mentre da luglio ad settembre le temperature sono più gradevoli anche se il vento è più forte; quest'ultimo è un periodo ideale per gli sport da vela.

 

MESE

temperature medie

 

min

max

acqua

precipitazioni

GENNAIO

24

31

28

stagione secca

FEBBRAIO

24

32

28

stagione secca

MARZO

23

32

28

stagione secca

APRILE

23

31

28

stag.delle grandi piogge

MAGGIO

21

31

27

stag.delle grandi piogge

GIUGNO

19

29

26

stag.delle grandi piogge

LUGLIO

19

29

25

 

AGOSTO

18

29

25

 

SETTEMBRE

19

30

25

 

OTTOBRE

20

30

26

 

NOVEMBRE

22

31

27

stag.delle piccole piogge

DICEMBRE

23

31

28

stagione secca

 

Le presenti informazioni hanno carattere puramente indicativo.


Hotels

Mafia Island Lodge
Shamba Kilole
Big Blu Guesthouse

Diving

Big Blu