Maldive

Immagini da: MaldiveImmagini da: MaldiveImmagini da: MaldiveImmagini da: MaldiveImmagini da: Maldive

Maldive

Sogno, estasi, fantasia... Tutto questo si è detto sulle Maldive e questo luogo di incanti merita tutti gli aggettivi superlativi che gli si possono assegnare. Qui padroneggia la natura, da gustare lungo le spiaggie coralline delle sue isole o immergendosi nelle cristalline acque pregne della magia dei suoi abitanti. Numerosi pesci dai vivaci colori, affascinanti squali grigi, gigantesche tartarughe, vegetazione incantevole; il tutto avvolto nelle barriere coralline più vaste del pianeta, che circondano tutte le isole dell'arcipelago. Le Maldive sono, per l'appunto, un arcipelago dell'Oceano Indiano settentrionale, appartenente al continente asiatico. E' uno Stato composto da 26 atolli situati a sud-sudovest dell'India e a circa 700 Km dallo Sri Lanka. Il suo nome completo è Repubblica delle Maldive e il suo nome ufficiale maldiviano è Dhivehi Raajjeyge Jumhooriyyaa. Nella capitale, Malè, vive più del 20% dell'intera popolazione di questo Paese, tra palazzi allegramente dipinti, mercati ed un labirinto di stradine. Di più di un migliaio di isole solo 200 sono abitate e una novantina sono state affidate, dal governo maldiviano, ai tour operator per la gestione di centri turistici. Proprio il turismo costituisce una delle risorse principali di quest'area, seguito dalla pesca, per la quale vengono usate le tipiche imbarcazioni a fondo piatto, costruite con il legno di cocco e senza l'uso di chiodi, i dhoni che anche voi potrete vedere... soprattutto effettuando le emozionanti escursioni alla caccia di squali e barracuda.

Clima

La temperatura oscilla tra i 28° e i 35° tutto l'anno, praticamente senza escursione termica. I mesi più caldi sono febbraio e marzo ma la costante presenza di brezza attenua il calore rendendo il clima estremamente piacevole sempre. La temperatura dell'acqua è intorno ai 26/27°.

Fuso orario

GMT(Greenwich) +5. Rispetto all'Italia il fuso orario è di quattro ore avanti nel periodo dell'ora solare, mentre durante l'ora legale tre ore.

Lingua

La lingua ufficiale è il Dhivehi (derivante dal dialetto singalese). Diffuso è anche l'utilizzo dell'arabo, dell'hindi e del singalese. L'inglese è comunque parlato dalla maggior parte della popolazione, soprattutto nei villaggi turistici.

Valuta

Rupia Maldiviana (Rufiyaa o MVR) che equivale a circa 0,07 Euro. Si consiglia di portare con sè dollari USA anche se l'Euro è usualmente accettato nei resorts e negli hotels. Le carte di credito maggiormente accettate sono quelle di circuito Visa e Master Card.

Telefono

Per chiamare verso l'Italia il prefisso utile è lo 0039 (+39). Per chiamare dall'Italia comporre il prefisso internazionale 00960. Il costo di una chiamata verso l'Itala è piuttosto elevato. In alcuni atolli è possibile utilizzare telefoni cellulari GSM. Nelle isole non turistiche si possono trovare cabine pubbliche a scheda; le schede telefoniche sono reperibili a Malè o in aeroporto.

Rete elettrica

220/240 volt. E' consigliabile munirsi di adattatore per prese di tipo inglese (triple), tenendo presente che nei villaggi le prese possono essere anche di altro tipo.

Documenti

Documenti personali: Il passaporto deve avere validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro e deve riportare marca da bollo, anch’essa in corso di validità. Non vi devono figurare visti israeliani.

Minori: A far data dal 26/06/12 si renderà obbligatorio, per l’attraversamento delle frontiere, che tutti i minori Italiani siano muniti di documento di viaggio individuale (passaporto). Non saranno più ritenute valide le iscrizioni dei minori sul passaportodel genitore. Il passaporto del genitore attestante l’iscrizione del minore, resta comunque valido fino alla data di scadenza solo ed esclusivamente per il genitore. Dal 26 giugno 2012 non potranno essere accettati coloro che dovessero presentarsi senza requisiti di cui sopra.
Si fa presente inoltre che la normativa sui viaggi all’estero dei minori varia anche in funzione delle disposizioni nazionali dei singoli Paesi.

Vi ricordiamo sempre che l'ente preposto a dare le informazioni esatte per il rilascio e validità dei passaporto è e rimane la Polizia di Stato (http://poliziadistato.it/).

LA BOLLE D'ACQUA  VIAGGI NON RISPONDE DI MANCATA PARTENZA O ALTRI DISGUIDI CAUSATI DALLA NON VALIDITA' DEI DOCUMENTI DEI PASSEGGERI.

Visto: Per i cittadini italiani il visto d'ingresso è obbligatorio e viene consegnato direttamente in aeroporto all'arrivo, valido 30 giorni.

Salute

Per l'ingresso alle Maldive non è richiesta alcuna profilassi o vaccinazione.

Alcuni utili suggerimenti: E' consigliabile non bere bevande che non siano in bottiglia sigillata ed evitare bibite con ghiaccio. Soprattutto durante il periodo estivo, prestare attenzione all'aria condizionata, spesso in ampio contrasto con la temperatura esterna. Da non dimenticare creme solari protettive. Dal momento che non è semplice reperire medicine presenti sul nostro mercato, è consigliabile portare dall'Italia antibiotici, anti influenzali e prodotti contro le infezioni intestinali, oltre a qualsiasi farmaco indispensabile al singolo partecipante, conformemente con le norme aeroportuali che regolano la sicurezza. Importante anche proteggersi dalle punture di zanzare e di insetti, in senso generale, e disinfettare accuratamente eventuali abrasioni causate dal contatto con i coralli. Per i medicinali particolari, soprattutto se contengono sostanze psicotrope, è obbligatorio essere in possesso di certificato medico tradotto in inglese.

Normative

Ricordiamo che le compagnie aeree operanti in questa zona prevedono l'imbarco bagagli con una franchigia di 20 Kg.
Inoltre a partire dal 6 novembre 2006 vengono applicate le nuove regole di sicurezza che limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare attraverso e oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale (ossia tramite il "bagaglio a mano"); a tali normative sono soggetti tutti i passeggeri in partenza dagli Aeroporti dell'Unione Europea, compresi voli nazionali, su qualunque destinazione. Non vi sono invece ulteriori limitazioni inerenti il bagaglio da stiva. Clicca qui per maggiori informazioni.

Tasse d'uscita: Ogni passeggero dovrà pagare una tassa doganale di circa 15 USD (importo che può variare).

Formalità valutarie: Non ci sono particolari formalità da espletare all'arrivo.
Quanto specificato potrebbe essere soggetto a modifiche, a seconda delle variazioni alle normative locali.

Formalità doganali:
Espatrio: è consentito introdurre nel Paese un massimo di 200 sigarette e 25 sigari. Trattandosi di Paese mussulmano, è vietata l'importazione di alcool, giornali, riviste e videocassette che possano offendere il senso del pudore, insaccati e carne di maiale, droghe (anche in minime quantità), oggetti sacri e idoli. Non è possibile inoltre introdurre fucili da pesca, armi e munizioni, neppure sportivi, e animali domestici.
Rimpatrio: se arrivi da un Paese extra europeo, puoi introdurre in Italia fino a 200 sigarette, 50 sigari, un litro di bevande alcoliche, un profumo, un'acqua di colonia, 500 grammi di caffè e 100 grammi di tè. Se provieni invece da un Paese della Comunità Europea hai meno limitazioni e puoi portare fino a 800 sigarette, 200 sigari, 110 litri di birra, 90 litri di vino e da 10 a 20 litri di alcolici a seconda della gradazione (10 se superiore a 22 gradi, 20 se inferiore a 22 gradi). Per maggiori informazioni consultate il sito http://www.agenziadogane.it/, sezione "consigli per il viaggiatore", carta doganale.
ATTENZIONE: E' sevaramente vietata l'esportazione di coralli, anche lavorati, conchiglie, oggetti di tartaruga, pesci e animali in senso generale, nonchè di qualsiasi elemento preso dal mare e dalle spiagge.

Altre info

Ambasciata: L'Ambasciata d'Italia non è presente nelle Maldive. Per ogni necessità eccovi i riferimenti utili:
Agenzia Consolare Onoraria alle Maldive - Malè
Boduthakurufaanu Magu - Malè - Repubblica delle Maldive
Tel. 00960.322016  / Fax 00960.318992 - Per urgenze: 00960.786773
E-mail: honoconsital@dhivehinet.net.mv
Orari ufficio: domenica-giovedì 09:00-12:00 / giovedì 15:00-16:30
L'ambasciata d'Italia delle Maldive fa capo all'Ambasciata d'Italia nell Sri Lanka - Colombo:
55 Jawatta Road - Colombo 500500
Tel.0094.11.2588388   / Fax 0094.11.74712272 / Cellulare di servizio: 0094.72.264864
E-mail: itembcmm@sri.lanka.net - ambasciata.colombo@esteri.it
Pagina web: http://www.ambcolombo.esteri.it

Mance: E' buona norma, come dovunque nel mondo, dare un piccolo riconoscimento per un servizio reso a dovere, se non è già inclusa una percentuale per il servizio nei conti degli alberghi. Per le crociere è invece un costo fisso ed obbligatorio (circa 30 Euro a persona).

Abbigliamento: In linea di massima sarà sufficiente portare con sè capi comodi, come t-shirt, parei, canotte e, ovviamente, costumi da bagno. Alcuni resort hanno una politica un pochino più classica per l'abbigliamento dei suoi ospiti e potrebbe essere richiesto, per gli uomini, un pantalone lungo per la sera. La temperatura, senza rilevanti escursioni termiche tra il giorno e la sera, consente comunque di non dover portare capi pesanti. Utile avere un cappello o simili, per il forte sole diurno, ed eventualmente una maglietta con la quale fare il bagno, soprattutto per i primi giorni. Nella stagione delle piogge potrebbe venire utile un piccolo impermeabile. Le scarpe, preferibilmente sandali o infradito, servono unicamente per l'arrivo e la partenza dall'isola e per eventuali escursioni in quanto le isole, solitamente, hanno il suolo di morbida sabbia corallina. Durante le escursioni nelle isole dei pescatori è bene ricordare che le donne dovranno avere spalle, pancia e gambe coperte, mentre gli uomini dovranno evitare il costume da bagno (anche tipo boxer), indossando almeno un bermuda e una t-shirt.

Acquisti: potrete trovare coloratissimi parei, magliette e costumi dipindi a mano e artigianato locale sia nelle boutique dei villaggi sia nei negozietti dei villaggi dei pescatori (in questi ultimi ricordate che il prezzo non è quasi mai fisso e quindi potrete contrattare). A Malè troverete souvenirs e oggettistica locale e di importazione in quantità e varietà ad ottimi prezzi.


Tutte le informazioni sono da considerarsi indicative e da verificare presso enti ed uffici preposti

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della Legge 269/98: la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero