Oman

  • Immagini da: Oman
Il Sultanato dell'Oman è uno stato asiatico situato nella porzione sud-orientale della penisola arabica. Confina con gli Emirati Arabi Uniti a nord-ovest, con l'Arabia Saudita a ovest e con lo Yemen a sud-ovest. Si affaccia sul mar Arabico a sud e a est, sul Golfo Persico a nord-est.

Clima

Il clima è tropicale, caldo-umido d'estate e caldo d'inverno. Il periodo migliore per visitare l'Oman va da settembre ad aprile (temperature intorno ai 23°C di giorno e 17°C alla sera) mentre da maggio ad agosto la temperatura è particolarmente elevata (fino a 43°C) con alta percentuale di umidità. Le piogge variano in base alle regioni.

Fuso orario

GMT(Greenwich)+4. Rispetto all'Italia tre ore avanti nel periodo dell'ora solare, mentre durante l'ora legale due ore.

Lingua

La lingua ufficiale è l'arabo, ma l'inglese è ampiamente diffuso nei maggiori centri urbani.

Valuta

Rial Omani (OMR), diviso in millesimi (baisa), che equivale a circa 2,00 Euro. Accettate tutte le maggiori carte di credito nei centri principali. Banche e cambia valute sono facilmente reperibili; bene ricordare però che il costo delle operazioni bancarie di cambio è piuttosto elevato.

Telefono

Per chiamare verso l'Italia il prefisso utile è lo 0039 (+39). Per chiamare dall'Italia comporre il prefisso internazionale 00968. Il servizio telefonico è buono, sia attraverso le apparecchiature nelle strutture alberghiere sia tramite cabine pubbliche (funzionano tramite schede prepagate). Alcune compagnie italiane forniscono la possibilità di inviare messaggi e telefonare senza il rooming internazionale.

Rete elettrica

240 volts, 50 Hz, con prese di tipo sia europeo (2 poli) sia britannico (3 poli). Prestare massima attenzione nell'utilizzo di apparecchiature elettriche essendo assenti i dispositivi salvavita.

Documenti

Documenti personali: Il passaporto deve avere validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro . Non vi deve figurare visti israeliani. Visto d’ingresso: non necessario per soggiorni fino a 14 giorni. Dal 30 dicembre 2020 non e' piu' necessario il possesso di un visto turistico per i cittadini italiani che si rechino in Oman per un periodo massimo di 14 giorni e siano in possesso di una prenotazione alberghiera e di un'assicurazione sanitaria valida per l'intero periodo del soggiorno. In tale caso viene apposto gratuitamente un timbro di ingresso in arrivo alla frontiera. Per soggiorni superiori ai 14 giorni e' possibile richiedere il visto online sul sito https://evisa.rop.gov.om Tale procedura è valida per tutti i cittadini dell’Unione Europea e per le nazionalità incluse nella lista “Country List 1” ( https://evisa.rop.gov.om/en/visa-eligibility ). Per accedere alla piattaforma online per la richiesta del visto turistico è necessario essere registrati ed avere a disposizione una scansione del proprio passaporto (con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese), una fototessera formato digitale (pdf, jpg, png, gif - max 512 KB) e una carta di credito per il pagamento..

LA BOLLE D'ACQUA VIAGGI NON RISPONDE DI MANCATA PARTENZA O ALTRI DISGUIDI CAUSATI DALLA NON VALIDITA' DEI DOCUMENTI DEI PASSEGGERI.

Salute

Si consiglia prima di partire di leggere attentamente su viaggiaresicuri.it ( http://www.viaggiaresicuri.it ) le raccomandazioni sulla situazione sanitaria. E’ indispensabile stipulare prima della partenza una buona polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Normative

Ricordiamo che le compagnie aeree operanti in questa zona prevedono l'imbarco bagagli con una franchigia di 20 Kg.
Inoltre a partire dal 6 novembre 2006 vengono applicate le nuove regole di sicurezza che limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare attraverso e oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale (ossia tramite il "bagaglio a mano"); a tali normative sono soggetti tutti i passeggeri in partenza dagli Aeroporti dell'Unione Europea, compresi voli nazionali, su qualunque destinazione. Non vi sono invece ulteriori limitazioni inerenti il bagaglio da stiva. Clicca qui per maggiori informazioni. Formalità valutarie : Non ci sono particolari formalità da espletare all'arrivo.
Quanto specificato potrebbe essere soggetto a modifiche, a seconda delle variazioni alle normative locali. Formalità doganali :
Espatrio: È vietata l'importazione di alcolici (sono consentite solo due bottiglie ai passeggeri non musulmani), di armi, di droghe e di materiale illustrativo offensivo della morale e della religione locale. Il turista può importare temporaneamente, esentasse, i suoi effetti personali oltre ad articoli quali la radio, la videocamera, l'apparecchio fotografico, etc. Si fa presente che i libri, le cassette audio o video ed i DVD possono essere trattenuti alla dogana al fine di verificarne il contenuto, e che la loro importazione può essere proibita.
Rimpatrio:: se arrivi da un Paese extra europeo, puoi introdurre in Italia fino a 200 sigarette, 50 sigari, un litro di bevande alcoliche, un profumo, un'acqua di colonia, 500 grammi di caffè e 100 grammi di tè. Se provieni invece da un Paese della Comunità Europea hai meno limitazioni e puoi portare fino a 800 sigarette, 200 sigari, 110 litri di birra, 90 litri di vino e da 10 a 20 litri di alcolici a seconda della gradazione (10 se superiore a 22 gradi, 20 se inferiore a 22 gradi). Per maggiori informazioni consultate il sito www.agenziadogane.it , sezione "consigli per il viaggiatore", carta doganale.

Altre info

Ambasciata d'Italia nel Sultanato dell' Oman - Mascate
Way 3034 - House n. 2697 - Shatti Al Qurum
Mascate - Sultanato dell'Oman
Tel.: (+968) 24 693727; (+968) 24 695223; (+968) 24 695131
Fax: (+968) 24 24695161
Cellulari reperibilità Sede: (+968) 99332655; (+968) 9933135
E-mail: ambasciata.mascate@esteri.it
Pagina web: www.ambmascate.esteri.it Mance: E' buona norma, come dovunque nel mondo, dare un piccolo riconoscimento per un servizio reso a dovere. In Sudan sono una consuetudine indispensabile, anche se facoltativa, per garantire un buon servizio. Abbigliamento : Portate con voi abiti leggeri, un pullover per la sera e scarpe comode per le escursioni. Si raccomanda però un abbigliamento discreto, un maglione o una giacca, utili durante le fresche serate invernali, e un k-way per la pioggia se visitate Salalah durante il monsone. Acquisti: Troverete artigianato molto interessante nella produzione di oggetti in bronzo, legno e ceramica, monili d?argento e d'oro. Ottime sono le spezie, il caffè, i datteri e tutta la frutta secca e l'incenso, per il quale l'Oman è famoso. Qui potrete trovare inoltre il khanjar, tipico pugnale a lama ricurva, con l?impugnatura arricchita da pietre preziose, avorio e argento. Per maggiori informazioni visionare sempre prima di partire il sito viaggiaresicuri.it ( http://www.viaggiaresicuri.it ) e di registrare i dati del proprio viaggio sul sito DOVESIAMONELMONDO ( https://www.dovesiamonelmondo.it/home.html ).

Tutte le informazioni sono da considerarsi indicative e da verificare presso enti ed uffici preposti

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 della Legge 269/98: la legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero