MSY Elegante

Immagini da: MSY EleganteImmagini da: MSY EleganteImmagini da: MSY EleganteImmagini da: MSY EleganteImmagini da: MSY EleganteImmagini da: MSY EleganteImmagini da: MSY EleganteImmagini da: MSY EleganteImmagini da: MSY EleganteImmagini da: MSY EleganteImmagini da: MSY Elegante

Il Sudan rappresenta una delle mete subacquee  più belle e affascinanti e   del  mondo. Non a caso Jean Jacques Cousteau, che qui nel 1964 tentò il primo esperimento di vita sommersa proprio per   la biodiversita’, i colori e la visibilita’ delle acque che offre questo mare. Il Mar Rosso Sudanese è famoso per l'abbondanza di grandi pesci pelagici, squali ed una ricchissima barriera corallina  assolutamente  fuori del comune. Questa zona del Mar rosso   e’ sono adatta a chi è in cerca forti emozioni e sensazioni di avventura.  Ancora oggi il Sudan per fortuna é un paese con un turismo molto limitato e  l’unico modo per raggiungere i siti d'immersione é la crociera di una o due settimane.  La base di partenza per le crociere è Port Sudan, principale porto commerciale del Paese. Port Sudan viene raggiunto in aereo con voli settimanali. Questi voli sono stati per anni il “neo” di un viaggio in queste zone,  dato che l’affidabilità degli orari è stata a lungo molto labile. Negli ultimi tempi fortunatamente la situazione dei voli  è decisamente migliorata con l’introduzione della nuova rotta via Dubai con la compagnia Emirates sulla quale operano aeromobili affidabili, moderni e puntuali. 


Partenza

Voli da Milano/Roma per Port Sudan

Programma

Programma di Viaggio:

DOMENICA: Partenza da Milano per Port Sudan via Dubai  con voli di linea Emirates.

LUNEDI: Dopo le procedure doganali, incontro con  il nostro corrispondente e trasferimento al porto.

Dal LUNEDI al LUNEDI crociera in cabina doppia con pensione completa. Navigazione, immersioni, pesca d'altura 

LUNEDI: Orario da concordare con il corrispondente e trasferimento dalla barca all’aeroporto. Rientro in Italia. Fine dei servizi Bolle d’Acqua


Punti immersione

ITINERARIO NORD :
Da Ottobre a metà Novembre e da Marzo a Giugno sarà possibile effettuare crociere con itinerari speciali. In una sola settimana, con imbarco a   Mohammed Qol (nord di Port Sudan) sull’isola di Mesharifa, visiteremo la zona di Ras Abu Shagra dove ci sono i famosi reef  Angarosh ( in arabo: la mamma degli squali ) Merlo , Abinton e Quita el Bana. Poco più a nord le immersioni a Gota Shinab e Pfifer e l’immensa laguna di Kor Shinab ricca spiagge e piccoli reef semiaffioranti, ideale per lo snorkeling e per rilassarsi al tramonto. Sarà possibile inoltre scendere sulla piccola isola di Mesharifa casa di vari uccelli marini attorno alla quale,nella enorme baia, si raggruppano diverse decine di mante che, attirate dal plancton, occupano l’intera zona per almeno 2 mesi all’anno (ottobre e Novembre).

 

ITINERARIO CLASSICO:
Durante tutta la stagione è possibile visitare quelli che consideriamo i siti storici del Sudan. Reef sempre ricchi di vita offrono emozioni enormi anche a coloro che frequentano queste acque da diversi anni. Sono perfetti per quelli che visitano il Mar Rosso Sudanese per la prima volta vista la relativa vicinanza da Port Sudan ed i comodi punti di ancoraggio. Avrete così la possibilità di visitare i favolosi shark point di Shab Rumi e Sanganeb, il famoso “laboratorio sommerso” di Cousteau Precontinente II ed il mitico relitto dell’Umbria.

 

ITINERARIO SUD:
Dalla fine di febbraio sarà possibile effettuare l’itinerario Sud dove visiteremo alcuni tra i più famosi pinnacoli corallini del Mar Rosso. Siti di immersione come Jumna, Ambar, Pinnacolo, sono solo alcuni degli elementi che vi faranno rimanere a bocca aperta, per non parldi Sail Ada Kebir (l’isola delle tartarughe) e Suakin (il porto antico).

 


Imbarcazioni

MSY Elegante